Ristrutturare casa dai 50 ai 200 mq: metrature diverse per case da sogno

Lo ripetiamo spesso: il segreto della buona riuscita di una ristrutturazione d’interni è la progettazione iniziale; se questo passaggio viene svolto al meglio e nella maniera più precisa possibile, si scongiurano ritardi e cambi di prezzo improvvisi. E questo a prescindere dalla metratura della casa.

Proprio di questo vogliamo parlare oggi: ristrutturazione e metratura. Quanto, davvero, l’ampiezza di un immobile incide sulla buona riuscita della ristrutturazione (al di là dell’ovvio rapporto metratura/costo)? Partiamo da un piccolo presupposto: ancora di più dell’ampiezza di una casa, è la planimetria a fare la differenza. In breve: una casa piccola ma con planimetria regolare consente una distribuzione più agevole con un’ottimizzazione degli spazi; mentre una casa con una metratura molto ampia ma con planimetria irregolare può essere più sfidante a livello progettuale, per il rischio di lasciare troppo spazio inutilizzato a causa di una progettazione lacunosa.

Grazie al nostro metodo Formula Domus, siamo in grado di garantirti il meglio della ristrutturazione d’interni chiavi in mano e il perfetto utilizzo dello spazio di casa. Oggi ti vogliamo mostrare qualche esempio delle nostre progettazioni migliori, ambiente per ambiente, in case dalla metratura molto diversa. Cominciamo?

Ristrutturare una casa di metratura contenuta: idee per un bagno su misura.

Anche un bagno piccolo, se ben progettato, può dare enormi soddisfazioni e avere davvero tutto ciò che si desidera, compresa una doccia super confortevole e spaziosa. Il segreto? Si può pensare di guadagnare spazio extra posizionando il vano doccia nei pressi della sottofinestra, magari utilizzando un piatto doccia su misura, anche filo pavimento, per sfruttare fino all’ultimo centimetro; o, ancora, di sfruttare un sottotetto per la vasca da bagno. Qui, abbiamo preparato un approfondimento ad hoc a riguardo! Mentre qui sotto puoi vedere una foto di un nostro progetto.

Ristrutturare una casa di 130 mq: idea per una cucina da sogno.

Ecco un immobile che ci ha davvero appassionato ristrutturare: luminoso e ampio, pavimenti antichi, stucchi, grandi finestre. Insomma: un sogno! Ma nonostante già di per sé la casa avesse una buona struttura di base, è grazie a una progettazione iniziale attenta che siamo riusciti a ottenere un risultato strabiliante. Concentriamoci sulla cucina: la metratura di questo appartamento, circa 130 mq, ci ha consentito di poter ricavare un ambiente dedicato solo alla cucina abitabile separata dal soggiorno e dalla sala da pranzo.

Ristrutturare una casa piccola: perché scegliere tra studio e stanza degli ospiti?

Nel cuore della riviera di levante, ci siamo occupati di una casa contenuta ma fascinosa, con tanto di tetto spiovente e finestre a tetto. La sfida vera? Cercare di ottimizzare gli spazi al meglio (compresi quelli “sacrificati” dall’inclinazione del soffitto) ed esaudire il desiderio dei nostri clienti: creare lo spazio per uno studio ma anche per una camera da letto per gli ospiti. Il piano mansardato ha reso ancora più ardua l’impresa di realizzare un funzionalissimo letto a scomparsa ma… ecco l’incredibile risultato!

In Domus Zena troverai l’impresa edile giusta per iniziare i lavori di ristrutturazione e finalmente avere la casa dei tuoi sogni, qualunque sia la metratura che hai a disposizione. Se stai cercando un’impresa edile per effettuare una ristrutturazione chiavi in mano, sei nel posto giusto: contattaci subito e raccontaci della casa che sogni da tempo

© 2024 DomusZena | Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02375530991 | Powred by Twow