Quanto tempo richiede una ristrutturazione completa? Scopri i tempi tecnici e i costi nel 2023

Introduzione

Quando si tratta di ristrutturare casa uno dei dubbi più frequenti e che genera anche più preoccupazione è: “Quanto tempo ci vorrà per completare tutto il progetto?”

Abbiamo deciso di fornirti, in questo articolo, tutte le informazioni necessarie per poter comprendere meglio le tempistiche a cui si va incontro quando si decide di iniziare un tipo di rinnovamento del genere. In questo modo potrai pianificare tutto nel migliore dei modi. E ricorda: con la nostra speciale “Formula Zena” hai tutta la serenità e l’eccellenza che cerchi. Ti garantiamo, infatti, tempi certi e costi al riparo da ogni possibile fluttuazione.

Ma vediamo nel dettaglio come affrontare le questioni più spinose.

Che cosa implica una ristrutturazione completa?

Una ristrutturazione completa comporta la trasformazione integrale di un’abitazione e coinvolge tutti gli aspetti strutturali e di design. Questo può includere lavori come la demolizione di pareti, l’installazione di nuovi impianti elettrici e idraulici, il rinnovo dei pavimenti, l’aggiornamento delle finiture, la sostituzione di porte e finestre e persino la ridefinizione degli spazi interni. Si connota, cioè, come un cambiamento e un miglioramento strutturale molto impattante sull’immobile e che necessariamente richiede un’accurata pianificazione e una valutazione dettagliata delle esigenze e degli obiettivi. 

È proprio in questa fase che il nostro supporto riesce a rendere il tuo progetto a prova di serenità. Ci prendiamo cura, infatti, di tutti questi aspetti e grazie al costante supporto di un nostro Project Manager, ti guideremo fin nella scelta delle finiture. 

Ti sei mai chiesto quali potrebbero essere i fattori che influenzano i tempi di un restyling architettonico del tuo appartamento?

La durata di una ristrutturazione completa è influenzata da una molteplicità di fattori, tra cui la dimensione dell’immobile, la sua struttura, l’ampiezza dei lavori, la quantità di manodopera e la disponibilità dei materiali.

In genere, per un appartamento di medie dimensioni, la durata di una ristrutturazione completa varia da 4 a 6 mesi, mentre per una casa di grandi dimensioni, i tempi possono variare da 6 a 12 mesi. Tuttavia, questi valori sono da considerarsi solo come una stima approssimativa e la durata effettiva del progetto può variare a seconda delle specifiche circostanze del progetto.

Grazie alla nostra formula chiavi in mano potrai affrontare un’innovazione estetica e funzionale così impegnativa con la massima tranquillità e senza pensieri. Pensiamo a tutto noi e grazie alla nostra capacità di pianificare in anticipo e in fase di preventivo ogni minimo dettaglio potremo garantirti tempi e costi certi

Nessuna brutta sorpresa in corsa d’opera e nessun ritardo man mano si portano a termine i lavori.

Quanto costa una ristrutturazione completa al mq nel 2023?

Adesso parliamo di costi. Ogni progetto è un caso a sé ma devi sapere che quando si parla di rinnovamento architettonico degli spazi interni devi tenere in considerazione diversi fattori:  tra cui le dimensioni dell’area da ristrutturare e le finiture che desideri utilizzare.

Nel 2023, il costo medio di una ristrutturazione completa al mq si aggira intorno a 1.500-2.500 euro. Tuttavia, è importante tenere presente che questo costo può variare notevolmente in base alla posizione geografica, alla complessità del progetto e il pregio dei materiali selezionati.

Per una gestione ottimale del progetto di ristrutturazione, è necessario pianificare con cura tutte le fasi previste. È essenziale tenere in considerazione le scadenze, la disponibilità dei materiali, la manodopera e i budget prefissati.

Tutti aspetti che il nostro approccio contempla fin dalle primissime fasi del tuo progetto. In questo modo, un qualcosa che sulla carta è molto complicato diventa per te di facile gestione. Grazie alla nostra capacità di preventivare nella fase iniziale tutti gli aspetti più importanti, fin nei minimi dettagli e chiavi in mano, a te non rimane che goderti l’attesa e ammirare i tuoi raffinati desideri di casa prendere forma. 

Conclusioni

Speriamo di aver chiarito alcuni dubbi che possono sorgere quando si pianifica una ristrutturazione del proprio appartamento. Se stai pensando di ristrutturare interamente casa a Genova e di farlo in maniera impeccabile, se hai domande da fare o sogni un progetto specifico per la tua casa, contattaci per richiedere un preventivo e raccontarci la tua idea.  

© 2024 DomusZena | Tutti i diritti riservati | P.IVA: 02375530991 | Powred by Twow